Lun - Ven 08:00-13:00 / 14:00-17:00 Sab Chiuso Dom Chiuso info@gruppofranceschini.com

Tel.06 92 56 319 Via Cancelliera, 26/Bis 00041, Albano Laziale(RM)

Title Image

Blog

Quale materiale scegliere per i tuoi infissi

Devi scegliere gli infissi per la tua casa?
La maggior parte dei clienti entra nella nostra azienda con sempre gli stessi dubbi e domande, questo articolo ti aiuterà a capire la maniera semplice quali sono le caratteristiche più importanti che un serramento deve possedere.


Come scegliere gli infissi per la propria casa:
PVC O ALLUMINIO?
Ti stai chiedendo quale è il miglior materiale per le tue finestre? I materiali più utilizzati sono Pvc, legno e alluminio. Tutti hanno caratteristiche diverse e offrono vantaggi e opportunità diversi. Per la scelta la cosa importante è conoscere le caratteristiche di questi materiali. Esistono anche combinazioni ibride per sfruttare i vantaggi di due materiali diversi.
Ad esempio chi vive al centro di una città avrà esigenze diverse (isolamento acustico) rispetto chi vive in aperta campagna (isolamento termico).
La prima scelta da fare quindi è decidere quali prestazioni vuoi ottenere al fine di scegliere il materiale più adatto.
Le prestazioni della finestra sono le seguenti:
• Tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento
• Isolamento termico
• Isolamento acustico
• Sicurezza
• Funzionalità
Alluminio è un materiale leggero, facile da lavorare adatto a tutte le esigenze di design, estetica e praticità. Si preferisce per la realizzazione di grandi facciate o coperture. Non richiede interventi di manutenzione ed è molto resistente. Purtroppo non garantisce il massimo dell’efficienza in termini di isolamento termico e acustico, possono essere necessari in questo senso degli interventi ulteriori, e di conseguenza il prezzo potrebbe salire e divenire meno conveniente rispetto ad altre soluzioni.
Il Pvc è un materiale plastico che ha origine da materie prime naturale e anch’esso, come l’alluminio, è largamente utilizzato per la realizzazioni di infissi. È un materiale versatile che si adatta a utilizzi molteplici ma è meno adatto per le vetrati di grandi dimensioni. Non necessità di manutenzione particolare e hanno un’ottima durata nel tempo. Il punto forte di questo materiale è l’isolamento termico e acustico. Un altro punto forte di questo materiale è il rapporto qualità prezzo, infatti a parità di condizioni il prezzo delle finestre in pvc è normalmente ridotto rispetto all’alluminio.
Il legno è il materiale per antonomasia: caldo, elegante, naturale e accogliente è un classico senza tempo, capace di incarnare senza problemi stili differenti a seconda dell’essenza prescelta e delle linee che caratterizzano i vari modelli.
Ricorrere al legno un tempo era la scelta più comune. Oggi però, anche grazie al fatto che i moderni serramenti in pvc e quelli in alluminio sono sempre più belli e performanti, il legno pur continuando a conquistare una buona fetta di mercato, in molti casi deve cedere il passo a materiali meno costosi.

La finestra è uno degli elementi più importanti della tua casa.
Trovare la finestra perfetta richiede la consulenza di esperti del settore.
Contattaci insieme troveremo la soluzione più adatta a tutte le tue esigenze.